giovedì 31 dicembre 2020

Le wunderkammer e gli oggetti

Le wunderkammer (in italiano "camere delle meraviglie") sono stanze in cui vengono riposti gli oggetti in modo più o meno ordinato. L'artista francese Rebecca Taber ha fatto suo questo metodo espositivo ormai desueto e descrive così la sua mostra: "Questa mostra porta il salotto o l'intera casa in un contesto riscoperto: la galleria d'arte. Da un punto di vista personale il fare, raccogliere e generare è diventato un esercizio di ricordare. Ripensare il mio rapporto con il museo e il fare arte. L'innocenza di guardare di nuovo cose che sono diventate familiari o troppo categorizzate porta a qualcosa di nuovo. In contrasto con la natura sterile e la crudezza dello spazio della "galleria bianca". "

Nella mostra sono presenti diversi dipinti contemporanei, armadietti, stampe, gioielli, oggetti di tassidermia, modelli scientifici, conchiglie, fotografie e sculture. Tra questi oggetti spuntano anche due radiometri di Crookes appesi al soffitto. 



Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'oggetto racconta una storia

All'interno dei libri e dei racconti sono sempre presenti molti oggetti che compiono le funzioni più disparate. Christopher Vogler nel s...