mercoledì 23 dicembre 2020

L'arte dello strumento-Kinetic Chandeliers

 L'arte è nei fenomeni invisibili!

L'artista Luke Jerram esprime la propria arte tramite installazioni, sculture e esibizioni artistiche live che stimolano la vista, i suoni e i fenomeni invisibili connessi. "E' probabilmente l'artista più famoso di cui non hai mai sentito parlare" così viene descritto da Bloomberg, nonostante numerose delle sue installazioni siano diventate famose in tutto il mondo. 

La sua opera itinerante più famosa, con più di 10 milioni di visite in 30 paesi diversi, è sicuramente "Museum of the Moon" nella quale una riproduzione in scala della luna (7mt di diametro) ci consente di osservare e contemplare somiglianze e differenze culturali in tutto il mondo perchè a seconda di dove  viene presentata l'opera d'arte , il suo significato e la sua interpretazione cambieranno. 


Nel 2008 la sua installazione "Play me, I'm Yours" ,nella quale ha posizionato dei pianoforti in giro per la  sua città, ha dato vita ad un movimento che conta oggi 2000 pianoforti (senza contare i pianoforti installati dalle numerosi organizzazioni che hanno copiato la brillante idea).

L'opera che più di tutte ci interessa è il "Kinetic Chandeliers". Un lampadario alto 5 metri composto da 665 Radiometri di Crookes che luccicano e tremolano alterando la loro velocità in base a piccoli cambiamenti delle condizioni di illuminazione. L'energia del sole viene così resa sia visibile che udibile tramite le ombre, le luci scintillanti e un suono "tintinnante" molto silenzioso. Fino a Febbraio 2021 è esposto in Belgio.


Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'oggetto racconta una storia

All'interno dei libri e dei racconti sono sempre presenti molti oggetti che compiono le funzioni più disparate. Christopher Vogler nel s...