lunedì 21 dicembre 2020

L'arte dello strumeto-Pulse

Le vibrazioni e lo spazio!

Scienze, sistemica, musicologia e fisiologia, sono gli argomenti che tratta il giovane artista francese Pierre-Laurent Cassière che si concentra innanzitutto sulle esperienze percettive associate al movimento e allo spazio. In esso luce, suono e campi vibratori sono tanti materiali plastici e concettuali che connettono il corpo al suo ambiente e giocano con i limiti del percepibile.
Nell'istallazione cinematografica del 2010 intitolata "Pulse", Cassière accosta vari oggetti: un Radiometro di Crookes, una lampadina,  un laser, un amplificatore, dei trasduttori a bassa frequenza che a seconda del contesto espositivo, possono essere presentati a pavimento, a parete o appesi.. La descrizione dell'opera giunge dallo stesso autore: "Il fragile e silenzioso movimento rotatorio di un radiometro di Crookes produce potenti vibrazioni attraverso l'architettura. L'installazione si basa sul principio del suono ottico del cinema e produce pulsazioni fisiche che scuotono le pareti della sala espositiva, in sincronia con la velocità del radiometro." 

Nessun commento:

Posta un commento

Quando l'oggetto racconta una storia

All'interno dei libri e dei racconti sono sempre presenti molti oggetti che compiono le funzioni più disparate. Christopher Vogler nel s...